Seleziona una pagina

TRATTAMENTO DELLE STENOSI ANASTOMOTICHE DEI BY-PASS CON CUTTING BALLOON

Dott. G.Scevola et al.

OBIETTIVI

Uso del Cutting Balloon (C.B.) (Barath;IVT) nel trattamento delle stenosi anastomotiche dei by-pass arteriosi periferici.

MATERIALI E METODI

Dal giugno 2002 sono stati trattati con C.B. PTA 12 pazienti con stenosi anastomotiche successive a by-pass in vena femoro poplitei e femoro tibiali e 2 stenosi su anastomosi artero venosa del tipo “pantalun vein graft”. I criteri oggettivi utilizzati per la riuscita della procedura sono stati aumento del diametro del vaso >50% o stenosi residua <20% , mentre i criteri soggettivi la scomparsa della claudicazio nelle modalità di presentazione pre trattamento; sono stati eseguiti controlli con U.S. color fino a 4 anni.

RISULTATI

La PTA con C.B. ha avuto successo nel 100% dei casi trattati, senza complicazioni cliniche mentre la PTA convenzionale utilizzata nelle stenosi anastomotiche dei by-pass in vena è risultata inefficace per immediata restenosi.

CONCLUSIONI

Nella nostra esperienza l’angioplastica con n Cutting .Balloon nel trattamento di stenosi anastomotiche dei by-pass in vena femoro poplitei può considerarsi indicata e l’efficacia a breve e medio termine risulta essere superiore a quella con PTA e comparabile con quella dell’aterectomia.

In letteratura per la sola PTA è riportato un iniziale successo tecnico con percentuale di pervietà dell’ 87%, che scende al 44%-53% al 1° e 2°anno; l’aterectomia è risultata migliore alla PTA con pervietà ad 1 e 2 anni del 78% - 88%, ma l’uso di aterotomi come alternativa a PTA è limitato dal grande calibro e rigidità di queste apparecchiature. Il Cutting Balloon si è dimostrato un presidio efficace per il trattamento di questo tipo di stenosi non di natura ateromasica, ma legate al recoil elastico e che necessitano pertanto di un sistema che tagli la continuità fibro elastica e consenta alla PTA di dilatare efficacemente il vaso. Inoltre il profilo basso (4 F) e la flessibilità del sistema conferiscono al Cutting Balloon i vantaggi di maneggevolezza notevolmente maggiori comparati con gli aterotomi.